“Troppe tasse? Io smetto di pagare. E la Costituzione mi dà ragione”

Ogni volta che un commerciante o un artigiano, stremati dalle spese, decidono di suicidarsi perché non riescono ad andare avanti, si consuma una nuova tragedia per l’intero Paese. Una tragedia che ha il sapore della sconfitta. Perché non si è riuscita a evitare un’ulteriore perdita, umana e produttiva?  Pubblichiamo volentieri la lettera-testimonianza di Giuseppe Barresi perché dimostra che è possibile (e necessario) evitare un gesto estremo. E per farlo, è necessario rivendicare i propri diritti ad alta voce, obbligando lo Stato al rispetto della sua legge principale: la Costituzione.

“Mi chiamo Barresi Giuseppe, lavoratore e prima ancora padre e nonno di famiglia, dichiaro apertamente di non riuscire più a pagare, con i miei incassi, tutte quelle tasse che lo Stato mi chiede. Mi appello ai principi dello stato di necessità e della capacità contributiva proporzionale al proprio reddito, stabiliti rispettivamente dagli Art. 54 c.p. e 53 Cost. per legittimare il mio rifiuto categorico di continuare a contribuire, attraverso le tasse, alle spese per il mantenimento dei privilegi della classe politica che ci governa, vera protagonista di questa crisi economica.

Con le loro scelte hanno mantenuto uno Stato parassitario, e scaricato le proprie responsabilità verso le categorie più deboli, in particolare piccoli commercianti e artigiani. Tassa dopo tassa ci hanno portato allo stremo e oltre, spesso inducendoci a pensare seriamente al suicidio. 

«Lo Stato riconosca le sue colpe»

E questa è l’accusa maggiore che faccio ai nostri governanti: induzione al Suicidio. In questi anni ho cercato di pagare le bollette, che sono quadruplicate, ho cercato di pagare le tasse comunque quadruplicate, ho cercato di mantenere in vita la mia attività portando al minimo i costi di gestione e riducendo le mie entrate, perché costretto ad abbassare i prezzi (nonostante l’Iva) per mantenere la clientela.

«Il sistema politico ha deci costi assurdi, e io non sono più in grado di sostenerli»

Ribadisco apertamente di non poter più pagare ulteriori tasse: non sono un delinquente, non sono un ladro e non voglio essere un evasore, ma davanti a una politica che continua insensatamente a mantenere privilegi e costi sproporzionati, vergognosi e irrispettosi nei confronti di tutti i lavoratori di questo paese, inizio questa protesta economica appellandomi ai due sopracitati principi:

Art. 54 co.1 del Codice penale: stato di necessità. Non è punibile chi ha commesso il fatto per esservi stato costretto dalla necessità di salvare sé od altri dal pericolo attuale di un danno grave alla persona, pericolo da lui non volontariamente causato, né altrimenti evitabile, sempre che il fatto sia proporzionato al pericolo. Il vertiginoso e incontrollato aumento delle tasse ha prodotto un danno grave e attuale alla mia famiglia mettendo in pericolo soprattutto il futuro dei miei figli e nipoti.

Art.53 co.1 della Costituzione italiana: tutti sono tenuti a concorrere alle spese pubbliche in ragione della loro capacità contributiva.

Io non incasso abbastanza per pagare tutte queste tasse e se non incasso abbastanza vuol dire che c’è qualcosa nei conti dello Stato che non funziona e quindi essendo cittadino italiano esigo che lo Stato si faccia garante della mia condizione familiare”. #IOnonMIammazzo.

Iscriviti gratuitamente e saremo lieti di offrirti consulenza e protezione. Clicca qui

Articoli correlati

 
 
Seguici su 

   

Commenta la notizia

Approvo tutto quello che ha detto il signore.

R:

anche io sto pagando delle tasse vecchie e non riesco piu' a pagare il nuovo fra affitto bollette e tasse sono allo stremo cosa devo fare

Nuovo commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: