Non puoi essere schedato come cattivo pagatore se stai estinguendo il (modesto) debito

L’iscrizione in Centrale Rischi è illegittima, se avviene dopo che banca e cliente hanno concordato un piano di rientro. Si è espressa così la Corte di Cassazione, Prima Sezione Civile, attraverso la sentenza n.3165 del 12 febbraio 2014.
 
La segnalazione non può prescindere dalla preventiva analisi della situazione economica-finanziaria. Dunque l’atteggiamento incauto e precipitoso dell’istituto di credito, ancor più grave se è stata già versata la prima rata del piano e se il debito è irrisorio, obbliga al risarcimento del cliente. Infatti l’iscrizione in Centrale Rischi deve scaturire da una criticità «grave e non transitoria equiparabile (anche se non coincidente) con la condizione di insolvenza».
 
La pronuncia della Corte di Cassazione segue la condanna della Corte d’Appello ai danni di una banca per illegittima comunicazione del mancato rientro delle esposizioni debitorie inferiori al fido concesso a una S.p.A. La Corte Territoriale aveva verificato che la segnalazione era successiva all’accettazione del piano di rientro, per il quale non erano state richieste ulteriori garanzie. Peraltro, sulla base della documentazione prodotta, emergeva che il bilancio annuo societario era ampiamente superiore all’importo dovuto.
 
 

Seguici su

   

 

Commenta la notizia

Possibile tre rate con unicredit di 310 euro pagate tutte tre dopo tre mesi mi segnalano in crif è normale?

E normale

finanziaria del 2005

per un importo di 1300 oggi sono iscritto al Crif e non posso avere accesso a nessun credito anche con un saldo fatto a stralcio in unica soluzione di 1000 euro ma la cancellazione al Crif avviene dopo tre anni .ma è una cosa normale per una piccola impresa come la mia avere tutte le porte chiuse?

rata arretrata compass,

Purtroppo sto sempre con una rata arretrata mi anno segnalato al crif e pago 240 euro al mese,con una pensione sociale di 640 euro al mese x 13 mensilità non sono capace di trovare una finanziaria x liquidare 4500euro alla compass e pagare una rata molto inferiore,Gradirei un Vs, riscontro,grazie,

R: rata arretrata compass,

vada in filiale e dica che se non le abbassano la rata si recherà da un avvocato , gli dica che vuole pagare solo 100 euro al mese perche quelle puo , stia tranquillo che accettano , nonsi faccia intimidire ,altrimenti si rivolga ad un legale che le cnsigliera come fare ( per esmpio debito bancario studio cacciola la puo aiutare )

carta di credito

Sto pagano finisco a dicembre mi hanno detto ke mi toglieranno dal crif dopo ke finirò di paghare

Nuovo commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: