Le banche devono restituire gli interessi illegittimi incassati dal 1 gennaio 2014

I cittadini vincono un’altra battaglia della guerra all’anatocismo. Il Tribunale di Milano, con due distinti provvedimenti cautelari, uno del 25 marzo e l’altro del 3 aprile, ha vietato agli istituti di credito la capitalizzazione degli interessi sui conti correnti dal 1 gennaio 2014. Ciò significa che, a partire da questa data, le somme incassate attraverso tale pratica sono illegittime e vanno rimborsate su richiesta del correntista, con tutto quello che ne consegue in termini di ricalcolo.
 
A chiedere l’intervento del Tribunale di Milano era stato il Movimento dei Consumatori, già da tempo impegnato in prima linea sul tema. «Come emerso dalla nostra indagine di gennaio, tutte le banche, nonostante il divieto operi ormai da ben 16 mesi, hanno continuato ad applicare gli interessi anatocistici che per il 2014 hanno comportato l’addebito di interessi illegittimi stimati per tutte le banche italiane in oltre 2 miliardi di euro. Non potevamo star fermi, è partita la campagna ‘Stop Anatocismo’con le prime inibitorie». Così ha commentato Paolo Florio, coordinatore dell’Osservatorio Credito e Risparmio di MC.
 
 
 
Alessandro Mostaccio (segretario generale dell’associazione di tutela dei consumatori) ha sottolineato che una maggiore trasparenza è nell’interesse di tutti, e conviene a entrambi i “poli” del mercato del credito. «La nostra campagna inizia già a portare significativi risultati, proseguiremo con ogni iniziativa diretta ad assicurare la definitiva cessazione dell’anatocismo nei rapporti bancari. Invitiamo le banche a restituire gli interessi illegittimamente applicati nel corso del 2014 e il CICR a dare completa attuazione alla legge in tempi rapidi. Spero si rendano conto che è in gioco la credibilità del sistema bancario italiano».
 
I consumatori che vogliono chiedere la restituzione degli interessi anatocistici possono contattare il Movimento dei Consumatori all’indirizzo sosbanche@movimentoconsumatori.it
 

 

Commenta la notizia

mutuo

X controllare se illecito il mutuo cosa devo fare aiutatemi

Nuovo commento

Newsletter

Iscriviti alla nostra Newsletter: