Conto corrente: quando non può essere pignorato?

In alcuni casi il conto corrente non può essere toccato 

Chi ha avuto a che fare con Equitalia lo sa: uno dei primi “bersagli” del recupero crediti è il conto corrente. Pignoramento_Conto_Corrente

Ma anche chi è stato segnalato in Crif probabilmente non se la passa meglio: l’iscrizione in Centrale Rischi ha infatti tra gli effetti il “congelamento” di eventuali depositi, con conseguenze estremamente negative. 

Leggi anche

Immobili, ecco i casi in cui Equitalia non può chiedere l’esproprio

Tuttavia, in alcuni casi il conto corrente non può essere toccato, né dalle banche, né da i privati, e tantomeno da Equitalia. 

La legge per tutti, sito d’informazione legale, ha analizzato i principali. Eccoli in una breve sintesi.

Il contratto di apertura di credito, anche noto come fido, consente al correntista di attingere non solo ai soldi che ha depositato, ma anche a un’ulteriore cifra messa a disposizione dalla banca. 

Leggi anche

Equitalia cancella le cartelle esattoriali sotto i 300 euro

Tecnicamente quindi, gli è permesso di andare in rosso, a patto di non superare il margine indicato nel contratto. E in caso di pignoramento, se il saldo è negativo, il creditore non potrà rivalersi.

Se invece il conto corrente è cointestato, non può essere congelato integralmente, ma entro il limite massimo del 50%

Perciò, Equitalia non può ricorrere alla procedura speciale, attraverso cui si ottiene il blocco totale del deposito senza neppure l’autorizzazione del tribunale. In presenza di beni comuni condivisi spetta, al contrario, al giudice vigilare sulla regolarità dell’operazione di divisione.

Leggi anche

 

Pere richiedere una consulenza economica e fiscale clicca qui Altroconsumo

Da redazione