Condannata Equitalia e rifiutata ipoteca da un milione e mezzo di euro

Equitalia condannata Equitalia_Condannata

Una importantissima sentenza, la n. 478/2016 della Commissione Tributaria Provinciale di Lecce depositata in data 11 febbraio, ha condannato Equitalia perché non ha rispettato il codice deontologico dei concessionari (Decreto Ministero delle Finanze n. 280 del 16/11/2000) oltre all’articolo 10 comma 1 della Legge n. 212/2000 (Statuto dei diritti del contribuente), e inoltre perché voleva iscrivere un’ipoteca di oltre 1 milione e mezzo di euro senza prima instaurare il contraddittorio con il contribuente, come previsto dalla costante giurisprudenza della Corte di Cassazione e della Corte di Giustizia Europea. 

Leggi anche

Equitalia: illegittimo avviso se privo di data di consegna e motivazione

La decisione che ha accolto le doglianze del ricorrente difeso dall’avvocato Maurizio Villani, ha un rilevo nazionale, sottolinea Giovanni D’Agata, presidente dello Sportello dei Diritti, perché stabilisce dei principi che Equitalia deve rispettare per evitare gravi danni economici al contribuente

Nella fattispecie, si tratta di un’azienda leccese del settore calzaturiero con oltre 100 dipendenti .Appunto per questo, Equitalia Lecce oltre ad aver visto annullati sia il provvedimento di comunicazione di iscrizione ipotecaria che il diniego di rateizzazione, è stata condannata anche a pagare le spese legali per oltre 8.500 euro ed accessori.

(Giovanni D'Agata, presidente dello Sportello dei Diritti)

Leggi anche

 
Da redazione