Come difendersi dai tassi usurari?

Difendersi_dai_Tassi_UsuraiDifendersi dai tassi usurai

I tassi usurari non perdonano, come sa bene chi ha provato sulla propria pelle. E a volte al dramma si somma la vergogna, che di fatto isola e indebolisce, impedendo di combattere questa piaga.

Fortunatamente però, ci sono alcune associazioni impegnate in prima linea nella difesa dei cittadini, tra cui Adiconsum, che ha redatto un vademecum utile ad affrontare (e se possibile, prevenire) il fenomeno. 

Per una consulenza economica e fiscale clicca qui Altroconsumo

Ecco come orientarsi

Ancora prima di presentare richiesta di finanziamento, è necessario consultare la tabella trimestrale della Banca d’Italia che indica i cosiddetti tassi soglia, superati i quali si incorre nei tassi usurari

Inoltre, se l’istituto di credito a cui ci si rivolge propone tassi non conformi, non bisogna accettarli, ma piuttosto presentare denuncia alle autorità giudiziarie.

Se invece il tasso applicato dalla banca è al di sotto di quello soglia, è comunque opportuno verificare che il tasso praticato sia quello pattuito al momento della stipula del contratto.

Vuoi controllare che gli interessi che stai pagando non superino il tasso soglia? Clicca qui ed effettua in tempo reale il calcolo.

Leggi anche

Usura bancaria, la testimonianza dell’imprenditore che l’ha sconfitta.

Da redazione