Bollo auto: è un tuo diritto ricevere l’avviso di accertamento

Avviso di accertamento sul bollo auto

Avviso_di_accertamento_del_bollo_auto

Non hai pagato l’imposta sulla macchina? Prima di ricevere la cartella di pagamento vera e propria devi essere informato del debito a tuo carico. 

Quindi, è necessario che tu riceva una lettera di diffida. La riscossione deve essere preceduta dall’accertamento dell’evasione, ciò per consentirti di metterti in pari con i pagamenti tramite il ravvedimento operoso

Solo dopo che sono trascorsi i termini per il versamento tardivo può essere emesso l’avviso che ti notifica il mancato rispetto dell’imposta.

Nei giorni scorsi il Consiglio dei Ministri ha annunciato di aver impugnato davanti alla Corte Costituzionale  la Legge della Regione Sicilia che autorizza la diretta e immediata iscrizione a ruolo del bollo auto senza il relativo e preventivo avviso di accertamento. La motivazione all’origine della contestazione è che detta disposizione impedisce al cittadino di beneficiare della difesa preventiva e del contraddittorio.

Il Governo ha sottolineato che la sovrapposizione tra accertamento e iscrizione a ruolo implica l’automatico avvio delle sanzioni, cosa che non è contemplata né dalle leggi statali, né dalle norme sul bollo auto, né tantomeno dai principi generali dell’ordinamento tributario.

Bollo auto: come ricordarti quando pagarlo?

 

Come evitare la radiazione del veicolo dal PRA?

Forse non lo sai, ma alcune regioni hanno deciso di intraprendere la procedura relativa alla cancellazione dal Pubblico Registri Automobilistico dei veicoli su cui il bollo non è stato pagato; sei a rischio se non hai versato l’imposta per almeno tre anni consecutivi. 

Tuttavia, puoi metterti al sicuro saldando per intero la cifra riportata nell’avviso di radiazione, o portando le prove del fatto che almeno una delle tre annualità era già stata sborsata o che si è esentati dalla tassa.

Il bollo auto scadeva nel corso del 2013 o anche prima? Puoi dormire sonni tranquilli: l’imposta è ormai prescritta. 

La redazione